Il pizzo non tramonta mai: elegante, malizioso e versatile, si adatta a diversi tipi di abbigliamento, dal romantico al rock. Non è sempre facile capire come abbinarlo senza esagerare o cadere nella trappola del kitch, ma basta seguire qualche piccolo consiglio per creare degli outfit davvero strepitosi. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come abbinare e portare i capi in pizzo!
Pizzo, uno stile intramontabile
Consigli per insossare capi in pizzo
Questo tessuto è ormai onnipresente in tutte le collezioni, ma per scegliere un buon capo in pizzo diciamo subito una cosa: occhio alla qualità! Un buon tessuto in pizzo non deve essere né troppo lucido né troppo rigido, dunque è consigliabile spendere qualche minuto per tastare il tessuto e provare il capo, anche per vedere che effetto fa sulla pelle. Fai attenzione alla biancheria intima, che dovrebbe essere “invisibile”. Unica eccezione il reggiseno a contrasto all’interno di un look aggressivo, per esempio maglia in pizzo nera con un reggiseno colorato sotto, ma è una soluzione da dosare con estrema cura per non cadere in facili scivoloni di stile.
Il pizzo è perfetto per un look romantico, dunque sì all’abitino in colori pastello con un cappottino stretto in vita o con un giubottino di jeans. Ottimo anche per un look da sera aggressivo: maglia di pizzo nera e pantalone in pelle aderente è un perfetto abbinamento per una serata o un concerto in un locale. Un sottogiacca con dettagli in pizzo è perfetto per dare un tocco in più a un tailleur da lavoro, mentre una blusa bianca con maniche a sbuffo è l’ideale per un look gipsy, rigorosamente con gonna lunga e capelli al vento.
Errori da non commettere con il pizzo
Prima regola: non esagerare. Evita i vestiti con un collo troppo ampio e con colori “da bambola”, ma anche i vestiti lunghi totalmente in pizzo, per evitare l’effetto “sposa”. Considera anche che esiste un limite sottilissimo tra i top in pizzo biancheria e i sottogiacca: sta a te riconoscerli e abbinarli senza scadere in un look troppo vistoso o volgare. Per quanto riguarda il pizzo nero, cerca di non esagerare e con un look total black se hai la pelle troppo chiara, per evitare l’effetto “Mortisia Addams”.
Insomma, il pizzo è un’arma a doppio taglio, un tessuto che va dosato e, se serve, “sdrammatizzato” con cura. Un consiglio? Fai un giro su internet per spiare i look delle star, che utilizzano questo tessuto per molte delle loro serate.
E tu, che pizzo scegli?