Cinque giorni a settimana si presenta lo stesso problema: cosa mi metto per andare in ufficio domani? Si finisce per fissare l’armadio a lungo senza arrivare a una risposta, e la mattina dopo ci si mette un po’ quello che capita. Ma avere un look da ufficio sempre pronto si può, basta tenere a mente qualche piccolo trucco.
Professionalità, ma anche comodità
Lo stile business deve esserci sempre: è importante essere professionali e formali al punto giusto, ma mantenendo sempre una nota casual che fa sentire a proprio agio. La comodità sul lavoro è molto importante, e l’ufficio non fa eccezione: anche qui, dovendo trascorrere molte ore alla scrivania, c’è bisogno di indossare capi d’abbigliamento che non siano troppo costrittivi.
I classici intramontabili
Ci sono alcuni capi d’abbigliamento che andranno sempre di moda: tra questi c’è il tubino. Quello nero tradizionale, ma anche in tante altre colorazioni, questo delizioso capo tinta unita è un must per qualunque occasione, ed è particolarmente adatto per l’ufficio, magari abbinato a una giacchina dal taglio moderno o a un foulard che fa tanto anni ’60. Sempre a proposito di classici, il tailleur è un altro asso nella manica per quando non sai cosa metterti per andare in ufficio: gonna o pantalone, questo completo può essere declinato in mille tessuti e colori, ed essere sempre originale.
Per un look più moderno
Se l’ambiente in cui lavori è informale, potrai permetterti di sfoggiare un look più casual, e osare con jeans e sotto giacca o accessori meno classici. Il jeans skinny con una giacca e un sotto giacca o una camicia chiara è un abbinamento adatto per tutti i giorni, anche per un aperitivo informale post-lavoro. Se vuoi variare rispetto a una giacca classica puoi optare per un blazer lungo e con le spalline, magari di un colore acceso come il bordeaux o il giallo senape. Puoi anche “sdrammatizzare” un capo classico come la longuette nera abbinandoci, anziché la solita camicia, una maglietta con una stampa o una scritta.
Gli accessori
La maxi-borsa tote-bag è irrinunciabile: può contenere tutto quello che ti serve per le tue giornate di lavoro, senza rinunciare all’eleganza e alla sobrietà. Ottima quella nera, ma anche colorata abbinata a un look semplice. Le scarpe possono andare dalla classica décolleté alla ballerina, ma anche qui ricorda che la parola d’ordine è comodità!
E tu, come ti vesti per affrontare le tue giornate di lavoro?