Abbinare la camicia alla cravatta giusta non è cosa semplicissima, in quanto è necessario seguire alcune norme di base per evitare di fare errori di abbinamento di colori. Difatti una prima regola fondamentale da tenere sempre a mente è quello di non mescolare mai più di 3, massimo 4 colori, in modo tale che camicia, cravatta e l’eventuale giacca siano le più omogenee possibili.
I suggerimenti sono essenzialmente questi:
- Come coordinare i colori: se decidete di indossare un abito blu scuro, la camicia da abbinare deve essere bianca o azzurra, mentre la cravatta può essere bordeaux, blu o marrone. Se invece avete una cravatta nera, bordeaux o gialla, è necessario indossare una camicia bianca a cui abbinare poi una giacca nera o al massimo grigia.
- Importante è valutare il colore della propria carnagione: chi ha la pelle scura dovrebbe indossare camicia bianche, la cravatta è da valutare a seconda del colore della giacca che si vuole indossare. Con una carnagione chiara, la camicia deve essere azzurra o beige, da qui decidere il colore della cravatta e della giacca.
- Evitare le forme geometriche diverse: mai abbinare righe con quadri, ad esempio una cravatta regimental cioè a righe non va mai indossata con una camicia a quadri.
- Quali combinazioni con le righe?: ad esempio con una camicia a righe azzurre, la cravatta deve essere blu. Sicuramente è da evitare di indossare una cravatta a righe su una camicia a righe